L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/06/2005 12:22:45

Piccoli spasmi

Egregio dottore,
sono un ragazzo di 23 anni,da alcuni giorni ho un problema di piccole contrazioni muscolare di piccole zone,prima alla parte distale del corpo ora invece si presentano in particolar modo alla metà destra del labbro superiore.Potrebbe essere una causa psicologica o anche una causa fisica?Le sottolineo che nell'ultima settimana sono stato sottoposto allo stress di 3 esami universitari !Ho anche notato che questi piccoli spasmi sono più frequenti nel momento in cui ci penso.
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/06/2005

Lìipotesi più probabile è che si tratti di miochimie, piccole contrazioni dei muscoli facciali che hanno quasi sempre un'origine psicosomatica da stress psicofisico.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Risposta del05/06/2005

Concordo con la risposta del dr.Gentile, ma Lei non ha specificato quale è la parte distale del corpo, nè il lato, interessato dalle contrazioni che mi sembtra di capire sono analoghe a quelle del labbro.
Ritengo che l'ipotesi diagnostica del collega sia giusta, ma se dovessero perdurare o ripresentarsi anche in periodi apparentemente non stressanti, Le consiglio di sottoporsi a esame NMR encefalo, semplicemente per Sua tranquillità.
Cordialmente


Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra