Pide piatto

06 marzo 2005

Pide piatto


Tags:


03 marzo 2005

Pide piatto

Sono un ragazzo di 33 anni.
Sono nato con i piedi piatti. Da piccolino ho indossato per un po scarpe correttive. Fino a qualche anno fa non ho mai avuto alcun fastidio, solo una certa difficoltà a trovare scarpe comode. Da un un po di tempo avverto una fastidiosa senzazione di schiacciamento sotto l'avampiede dx, inoltre il piede dx tende sempre a differenza del sn a scivolare in avanti. Anche prima in realtà, ma molto dipendeva dal tipo di scarpe che indossavo. Ora questo fastidio è aumentato indipendentemente dal tipo di scarpe ad eccezione delle pantofole da spiaggia o scalzo. Inoltre avverto di tanto in tanto dolore alla caviglia e al dorso del piede dx ma poi passa.
Ho visitato 2 ortopedici. Entrambi hanno diagnosticato metatarsalgia ma io non avverto proprio dolore, solo un forte fastidio. Mentre il primo mi ha detto che c'è poco da fare tranne prendere eventualmente degli antinfiammatori, il secondo mi ha consigliato l' uso di plantari personalizzati. Dal'esame baropodometrico risulta che scarico gran parte del peso corporeo sul piede dx. Tra l'altro soffro di scoliosi e dorso curvo. Ho acquistato i plantari.
Il piede dx tende a scivolare sopra il plantare per cui il sostegno sotto l'avampiede dx viene sempre a mancare. Se indosso scarpe su misura per i plantari, e quindi più strette delle solite che indosso, mi fanno male in avanti sempre a causa dello scivolamente del piede. E' possibile con qualche esercizio fisico migliorare l'appoggio del piuede e riportarlo nelle condizioni in cui era qualche anno fa. In alternativa sarei disposto anche ad operarmi se ciò servisse arisolvere questo problema che mi angoscia da tempo e non mi consente di camminare, con tranquillità. Per favore datemi un consiglio. . .

Risposta del 06 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO BIONDI


SE I PLANTARI NON SONO STATI COSTRUITI CON UNA BARRA RETROCAPITATA, AVVIENE CIO'CHE LEI RIFERISCE, L'INTERVENTO CHIRURGICO RIPRISTINA L'ARCO PLANTARE ED E' CONSIGLIABILE PER UNA VITA CON ASSENZA DI DOLORI E PER PRATICARE ATTIVITA' SPORTIVA.

Dott. Massimo Biondi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
POZZUOLI (NA)



Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa