L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

24/09/2005 09:33:39

Pillola e possibilità di gravidanza

Ho cominciato ad assumere mercilon ad agosto, nella settimana di sospensione ho avuto le similmestruazioni (più brevi e meno intense del mio flusso consueto) e durante quella stessa settimana ho avuto rapporti. Alla riassunzione della pillola, da circa due settimane, avverto dolori al ventre e alla schiena, lievi nausee sono perdurate qualche giorno e sono poi passate, il seno si sta ingrossando. E'possibile che si sia instaurata una gravidanza pur avendo assunto tutte le pillole con scrupolosità? Devo continuare ad assumere la pillola o devo sospendere con questi disturbi?
Grazie Laura


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/09/2005

Gent.ma sign.ra Laura,
se, come afferma, ha assunto le pillole contraccettive con regolarità, rispettando lo schema allegato alla confezione farmaceutica, è da escludere la gravidanza. Le simil mestruazioni più brevi e meno intense, le lievi nausee ed il seno che si sta ingrossando possono essere conseguenza dell'uso della pillola. I dolori al ventre ed alla schiena non sono correlate all'uso della pillola. Sarebbe opportuno consultare il suo ginecologo per sapere se conviene sostituire il tipo di pillola contraccettiva. Distinti saluti.

Dott. orazio caruso
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
VERONA (VR)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra