L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

06/06/2008 18:23:47

Pillola

Mi chiamo simona ho 34 anni e ho una figlia.da esami fatti circa 2 anni fa perche il ciclo era quasi scomparso è emerso il problema dell'ovaio micropolic. e testosterone a 178.gonfiori edemi agli occhi e ritenzione idrica all'ordine del giorno.mi hanno prescritto la diane che mi ha alleviato tutti questi sintomi.sotto controllo medico l'ho sospesa ma tutti i problemi sono ricomparsi,cosi la sto riprendendo.ora la mia domanda è:con un disturbo come il mio nn c'e altro modo che assumere diane.esistono pillole di diversa composiz.magari piu leggera e meno dannosa?esiste un interv.che ripulisce le ovaie dalle cisti?nn sono ingrassata anzi sono meno gonfia pero ho notato che fatico a dimagrire,c'e qualcosa che posso fare?grazi infinite dell'attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2008

Si rivolga ad un centro specializzato in questo tipo di problemi. Fondamentalmente non esistono cure "definitive" per la policistosi ovarica (anche perchè non si tratta di una malattia) ma esistono rimedi come la pillola contraccettiva della quale però si può scegliere anche un dosaggio bassissimo con pochi effetti collaterali. Per questo conviene programmare un serio schema di cura.
Tempo addietro si sono tentati anche rimedi chirurgici ma senza troppo successo.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra