L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

18/01/2005 10:04:35

Pillola

Tutti dicono che la pillola fa ingrassare ma io non ho avuto problemi.Volevo sapere a lungo andare, prendendo la pillola,si può verificare il blocco delle mestruazioni?vorrei sapere gli effetti collaterali della pillola io uso la securgin da poco, prima ho usato x anni la ginoden

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/01/2005

Sia il Ginoden che il Securgin sono pillole a basso dosaggio. Se si sottopone ad un controllo ginecologico annuale ed agli accertamenti che il suo ginecologo saprà indicarle, può tranquillamente proseguire nell'assunzione della pillola. Che la pillola faccia ingrassare è rimasta una diceria legata alle vecchie pillole che avevano un dosaggio ormonale eccessivo. In rari casi, dopo l'assunzione della pillola per lungo tempo, può succedere che alla sospensione non arrivino spontaneamente le mestruazioni. Si chiama amenorrea post-pillola. Non è una situazione preoccupante e solitamente il ciclo torna spontaneo dopo pochi mesi.

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
SONDALO (SO)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra