L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

04/05/2007 15:28:11

Pillola

Salve, vorrei sapere se durante la settimana di sospensione della pillola si è coperti anche se nel mese successivo non si riprenda una nuova confezione. Pemetto che ho avuto un rapporto completo durante la sospensione ma il ciclo mi è arrivato puntualmente il giorno dopo. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/05/2007

Nella settimana di sospensione, che segue ad una corretta assunzione di un intero blister di pillole contraccettive, vi è una copertura anticoncezionale assolutamente sicura, indipendentemente dal fatto di riprendere la pillola il mese successivo. La mestruazione, che di solito si presenta puntualmente durante la settimana di sospensione, non è in alcun modo Influenza ta da rapporti completi avuti in prossimità di essa. E' bene però precisare che, non assumendo nel mese successivo la nuova confezione, la copertura contraccettiva, a partire dai giorni successivi a quello in cui si sarebbe dovuta ricominciare la nuova confezione, non si può più considerare sicura e diventa necessario l'eventuale uso di altri metodi contraccettivi.

Prof. Carmine Carriero
Ricercatore
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
BARI (BA)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra