28/03/13  - Pitiriasi versicolor - Malattie infettive

Pitiriasi versicolor




Domanda del 28 marzo 2013

Domanda


buonasera,ho 28 anni.Circa un anno fa sono stata colpita dalla pitiriasi versicolor ed il dermatologo mi ha prescritto 2 cps di sporanox dopo pranzo per 8 giorni e miclast crema 2 volte al di per circa 2-3settimane.Il problema si era risolto.A novembre è ricomparso ma,siccome era un periodo particolare in quanto ho sofferto di una forte gastroenterite che solo adesso si è risolta,ho solo curato l'infezione con il miclast.Adesso sto usando omeprazolo da 20 mg poichè sto facendo una cura con vessel cps per un acufene all'orecchio dx,dato il mio stomaco delicato.Posso prendere lo sporanox???ho letto che non è consigliato l'uso concomitante con l'omeprazolo.Ci sono conseguenze se non curata in tempo?credetemi ho preso farmaci per la cura dello stomaco che non potevo inserire altro.In passato ho usato anche diflucan posso usare quello??grazie per la risposta,buona serata
Risposta del 01 aprile 2013

Risposta


Gentile Utente, purtroppo devo dire che questo tipo di manifestazione cutanea non guarisce facilmente e si nota di più in estate con l'esposizione al sole. Si potrebbe beneficiare di docce con saponi e/o shampoo a base di Ketoconazolo.
Se prende vessel cp non c'è alcun bisogno di assumere omeprazolo.


Dott. Filippo Luciani
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Cosenza (CS)

Il profilo di FILIPPO LUCIANI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti
Le novità del decreto legge sui vaccini
Malattie infettive
24 maggio 2017
Focus
Le novità del decreto legge sui vaccini