L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/06/2007 11:06:16

Pneumotorace spontaneo

Vorrei gentilmente sapere se esiste una prevenzione oppure una cura per un pneumotorace spontaneo visto che si é verificato un episodio a mio figlio di venti anni grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2007

Il pneumotorace ovvero la raccolta d'aria nel cavo pleurico (fra polmone e gabbia toracica) nel caso del suo giovane figlio è stato "spontaneo" ovvero non-traumatico e secondario allo scoppio di piccole bolle polmonari ("blebs") situate subito al di sotto del foglietto che riveste il polmone (la pleura viscerale). Ad un primo episodio può non seguirne più alcuno per tutta la vita anche se per i primi anni il rischio di recidiva è significativo. L'unica terapia è chirurgica e consiste nell' "attaccare" le due pleure (quella che riveste il polmone cioè la viscerale con quella che riveste la gabbia toracica ovvero la parietale), ma questo in caso di continue e ravvicinate recidive o in presenza di patologia polmonare (bolle di enfisema congenite ben visibili alla Tac del torace). Cordialità e auguri.

Dott. Salvatore Caputo
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie apparato respiratorio
VITTORIA (RG)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra