Poliabortivita' inspiegata

28 giugno 2016

Poliabortivita' inspiegata


Tags:


22 giugno 2016

Poliabortivita' inspiegata

Buongiorno, da 7 anni sono alla ricerca di una gravidanza e ormai ho 44 anni. Dal 2010 a oggi ho avuto sette gravidanze esitate in aborto. Ho eseguito tutti gli accertamenti possibili allo stato attuale della medicina e non e'stato trovato nulla da curare, ne'in me ne'in mio marito. La spiegazione che mi e'sempre stata data fin dal primo aborto (eta 38) e ': signora, i suoi ovuli sono vecchi. Nonostante questo sono circondata da donne mie coetanee che fanno figli tranquillamente, e prendo in considerazione SOLO quelle di cui sono sicura che siano gravidanze naturali (no PMA, no ovodonazione ). Ne conosco almeno una decina che hanno deciso di avere un figlio a 38, 39, 40 e anche oltre e hanno avuto magari uno o due aborti ma poi ci sono riuscite senza problemi. Addirittura alcune hanno iniziato con me e ora sono al terzo figlio.
Quindi vorrei capire: quanto conta davvero l'eta'e quanto invece potrebbe esserci un problema al momento sconosciuto che mi rende diversa dalle altre. Perche'se gli ovuli sono vecchi a 38, a maggior ragione lo sono a 42, eppure conosco 42enni incinte dopo 4 aborti. Io invece ho sempre e solo abortito.

Risposta del 26 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI


La fertilità è una cosa ancora in parte misteriosa, si diagnosticano ora cose che fino a pochissimi anni non si sapeva nemmeno che esistessero. Lei ha iniziato a cercare la gravidanza a 37 anni, ed è possibile che l'età sia la causa principale (è vero che si hanno garvidanze spontanee anche a 44 anni, ma sono eccezioni ), ma la ricerca sta facendo passi da gigante, ed è possibile che tra qualche anno si conoscerenno altri fattori, purtroppo in ritardo per voi. Lei dice che ha fatto tutti gli accertamenti possibilii, ma non è detto che sia così, faccia eventualmente un consulto presso un centro universitario che si occupa di poliabortività.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)
Risposta del 28 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCA PAGLIA


Buongiorno gentile paziente, sono concorde con lei non è importante solo l'età ma tanti altri fattori.
Certamente va scelto un buon centro, che la segua, sotto consiglio
del suo ginecologo curante.
A volte è difficile capire la causa.
Non posso che farle i miei mgliori auguri di una buona vita

Dott. Ssa Franca Paglia
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
COMO (CO)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa