L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

14/01/2006 14:42:37

Poliabortività

Mi chiamo barbara ho 27 anni e scrivo da catania.Ho avuto 4 aborti in un anno. Ho effettuato una serie di esami tra i quali il cariotipo mio e di mio marito tutto ok!dosaggio ormonale al terzo giorno con valore dell fsh leggermente alto 14;controlli autoimmunitari tra i quali sono risultata positiva alla anticardiolipina. Ho anche seguito una cura con progesterone e cortisone ma anche la mia quarta gravidanza non è andata a termine(ho anche fatto delle immunoglobuline endovena!!!)Adesso come esami mi manca l'isteroscopia (sospettano un piccolo setto o utero arcuato). Secondo lei il problema a parte il fattore immunitario potrebbe dipendere dalla forma dell'utero (a parte la prima grav arrivata alla decima settimana le altre tre oltre la settima non sono andate),O MEGLIO ANCORA SECONDO LEI L'FSH potrebbe essere la causa dei miei insuccessi?(ah..finora sono rimasta incinta ogni qualvolta l'ho voluto)se si, la mia unica salvezza è l'ovodonazione. Spero in una sua cordiale risposta, grazie per l'attenzione postami....Barbara.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/01/2006

Gentile Barbara, il fatto che rimane incinta, vuol dire che l'Fsh va bene, al di la del valore elevato in 3^ giornata, quindi non ritengo che l'FSH possa essere la causa degli aborti; occorre invece valutare l'anatomia dell'utero, e ha fatto gli accertamenti per la trombofilia?

Dott. GIUSEPPE TRAINA
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra