L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/03/2005 12:43:06

POLIPO AL NASO

BUONGIORNO!QUALCHE GIORNO FA MIA MAMMA E' ANDATA DA UN OTORINOLARINGOIATRA PERCHE' E' UN PERIODO CHE HA SEMPRE IL NASO CHIUSO, BRUCIORE DI GOLA CHE CAUSA BRUCIORI ANCHE NELL'ORECCHIO DESTRO. NON E' LA PRIMA VOLTA CHE GLI SUCCEDE INFATTI SI E' GIA' RECATA PRESSO UN MEDICO CHE LE HA FATTO FARE UNA CURA DICENDOLE CHE ERA UNA SINUSITE NON CURATA. MIA MAMMA DOPO LA CURA ERA SEMPRE UGUALE!COSI E' ANDATA DALL'OTORINOLIRINGOIATRA CHE LE HA DIAGNOSTICATO UN POLIPO DI 6 CM NEL SETTO NASALE PIù UNA PICCOLA DEVIZIONE. ORA ARRIVO ALLA DOMANDA, SI PUò CURARE?SO CHE SE LE CURE NON DANNO RISULTATI DOVRà OPERARSI.UNA VOLTA CURATO IL POLIPO PUO' RIFORMARSI?LA RINGRAZIO IN ANTICIPO DELLA RISPOSTE E MI SCUSO SE NELLA DOMANDA NON HO USATO TERMINI "ADATTI". GRAZIE MILLE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/03/2005

Gent. paziente,
il termine polipo nasale può essere espressione di una Sinusite cronica o essere una formazione isolata di natura da chiarire(soprattutto se è presente in una sola narice); è indispensabile chiedersi:
-da quanto tempo è insorta la sintomatologia, e se è accompagnata da secrezione nasale purulenta persistente, Cefalea , riduzione dell'olfatto;
- se è stata eseguita una endoscopia nasale nel corso della visita specialistica;
- se è stata eseguita una TC dei seni paranasali.
Con questi elementi è possibile fera una diagnosi più corretta e valutare una indicazione medica e/o più probalimmente una terapia chirurgica.
La terapia chirurgica condotta attualmente con tecniche endoscopiche miniinvasive consente verosimilmente di risolvere la patologia una volta per tutte: tuttavia soprattutto se esiste un terreno allergico possono aumentare le possibilità di una recidiva, comunque controllabile mediante visite periodiche.
Cordiali saluti

Dott. Aurelio De Vicariis
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra