L'esperto risponde

Domanda di: Orecchie, naso e gola

16/12/2011 22:57:08

Polipo antrocoanale

.Buonasera dottore, le invio il referto della tac maxillo facciale appena eseguito, desidererei maggiori chiarimenti.Grazie
Presenza nel seno mascellare di destra di un tessuto relativamente iperdenso che lo occupa in toto e che, slargando lo hiatus mascellare, penetra nella fossa nasale media omolaterale obliterandola, estendendosi poi anche alle cellette etomidali anteriori di destra ( reperto compatibile con polipo antrocoanale, da confermare con rinoscopia).
Normopneumatizzate e pervie le restanti cavità sinusali paranasali.
Non evidenti alterazioni strutturali a carico delle pareti ossee dello splancnocranio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del29/12/2011

Il referto TAC depone per un polipo antro-coanale. Tale lesione è benigna, ma necessita di asportazione chirurgica, che è possibile per via interamente endoscopica (senza cicatrici) anche per conferma istologica. La terapia medica in questi casi è inefficace.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)





Altre risposte di Orecchie, naso e gola



© RIPRODUZIONE RISERVATA