L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/05/2008 18:25:22

Polipo nasale

Egregio dottore, mi sono recata dall'otorino per curare la mia faringite cronica e - in sede di controllo endoscopico - mi ha trovato un grosso polipo nasale, confermato successivamente da TAC. Il medico mi ha consigliato l'asportazione anche se mi ha accennato un trattamento a base di cortisone (3 iniezioni - una ogni 20 giorni) che potrebbe risolvere il mio problema. Io, per ora, respiro senza problemi, ma vorrei chiarimenti in merito a questa eventuale cura farmacologica. Potrebbe far "scoparire" il polipo senza intervento chirurgico? Se la risposta e' affermativa non e' il caso di provarla prima di intervenire chirurgicamente? Ringrazio e resto in attesa di cortese risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/05/2008

Il cortisonico consigliato è probabilmente il Kenacort. Tre iniezioni sono ben tollerate, ma, siccome è probabile che il polipo a distanza di tempo possa recidivare, ripetere più volte tale cura potrebbe influire sull'equilibrio degli ormoni che hanno in molti casi struttura chimica simile al farmaco. L'asportazione chirurgica dovrebbe invece porre rimedio definitivamente al polipo o, nel peggiore dei casi, consentire una terapia farmacologica meno "aggressiva".

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra