L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

20/05/2007 08:29:10

Poliposi stomaco

Lo stomaco presenta poliposi (circa 50 di diametro da 3 a 8 mm) diffusa del corpo del fondo. Asportazione con ansa diatermica a freddo di 20 polipi della grande curva del corpo di circa 5-8 mm. Secrezione acido peptica limpida.Piloro normoconformato. Il bulbo e la seconda porzione duodenale non mostrano alterazioni degne di nota. E' necessario toglierli o no? ogni quanto i controlli vanno ripeturi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2007

Non e' possibile dare una risposta scientifica se non mi descrive anche l'esito dell'esame istologico dei polipi. La maggior parte di questi sono polipi cistici, benigni e teoricamente non candidati a uno sviluppo maligno. Dipende anche dalla eventuale familiarita per neoplasie dell'apparato digerente. In ogni caso e' opprtuno eseguire anche una colonscopia per escludere eventuali polipi nel colon, di solito piu' pericolosi. La Poliposi cistica puo' essere controllata una volta l'anno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra