L'esperto risponde

Domanda di: Occhio

10/06/2010 22:45:44

Possibili cause della metamorfopsia

Quali sono le possibili cause della metamorfopsia, di cui sono afflitta, intesa come visione ondulata degli oggetti? grazie
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del15/06/2010

Carissima,
può essere il sintomo caratteristico ed iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e distorta delle immagini (metamorfopsie) che può essere seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale.
Anche i colori sembrano meno brillanti. Poiché la visione centrale è compromessa, risulta impossibile la lettura in quanto le lettere su cui viene fissata l'attenzione appaiono confuse e distorte.
Tipica è la distorsione delle linee dritte (i bordi delle piastrelle del pavimento possono sembrare ondulati, il profilo di una casa appare distorto). Può accadere che vengano percepite delle macchie grigie nel campo visivo o che le dimensioni di determinati oggetti appaiano diverse a seconda dell'occhio con cui si guardano.
Il sintomo tipico allo stadio terminale della maculopatia è lo scotoma (area di visione ridotta o assente nel campo visivo) centrale: la perdita della visione centrale diventa completa per cui non è possibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo.
Anche nei casi più gravi, la degenerazione maculare non provoca totale cecità in quanto la visione paracentrale e laterale non è compromessa.
Può anche essere una epiteliopatia sierosa!
Consiglio comunque di monitorare la metamorfopsia tramite un test di Amsler:
Si tratta di un test molto semplice che possiamo fare tranquillamente a casa in qualsiasi momento. Lo scopo del test è individuare il più precocemente possibile la METAMORFOPSIA che è il sintomo più tipico e precoce della degenerazione maculare(come sopra detto). Per metamorfopsia intendiamo la deformazione, ondulazione, distorsione di tutto ciò che è dritto (righe, stipiti delle porte, gradini….). Di solito si avverte meglio durante la lettura per cu il paziente percepisce le righe del giornale distorte, ondulate o spezzate. Purtroppo questo sintomo non sempre viene notato precocemente perché spesso il paziente non si accorge del disturbo fino a quando non si copre l’occhio sano.
Si cosiglia Fluorangiografia Retinica(FAG) ed OCT!!!

può essere il


a href="/Duilio_Siravo?esp=12942" Prof. Duilio Siravo /a
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Oftalmologia
Pisa (PI)




Altre risposte di Occhio


© RIPRODUZIONE RISERVATA