Possibili problemi alla cervicale ?

09 ottobre 2007

Possibili problemi alla cervicale ?


Tags:


05 ottobre 2007

Possibili problemi alla cervicale ?

Da tre anni soffro di un tremendo acufene persistente all'orecchio destro, sento il rumore del flusso del sangue in continuo e scompare se premo alla base della gola a destra dove ci sono i nervi e le vene + grosse (scusate l'ignoranza sui termini) o se giro totalmente la testa a destra, o se piegando la testa sulla spalla sinistra, spingo i denti in altro a destra verso l'esterno (è un pò complicato). Ho fatto tutti gli esami possibili, 3 visite dall'otorino con endoscopia dell'orecchio dx, risonanza magnetica al cranio, esame alla tiroide, lastra ai denti (nella parte destra in alto sono decisamente storti verso l'interno) e sotto vostro consiglio lastra della cervicale, che ha dimostrato solo una lieve lardosi.
Ora l'acufene è sempre presente e a volte risulta seriamente irritante, ora sento un dolore persistente alla base del collo dietro, nelle prime vertebre dell'attaccatura col cranio, quando stò dritta ma più quando mi volto, mi sembra che tutti i nervi della testa mi tirino verso l'alto, sento il retro degli occhi che mi fa male, anche lì sembra mi tiri il nervo dietro e a volte mi crea stanchezza visiva e difficoltà a mettere a fuoco nel tempo breve, nel lato destro della faccia mi fa male un nervo che va dai premolari, allo zigomo fino alla tempia, se mi massaggio lo zigomo o la tempia sembra che mi tiri il dente, da un paio di giorni ogni tanto ho dei giramenti di testa e ho notato che se piego totalmente la testa sulla spalla sinistra, l'orecchio destro mi fa male, come se me lo strappassero verso il basso, ho frequenti indolenzimenti del braccio sinistro.
La mia dottoressa di famiglia ha detto si tratta di problemi di cervicale, è da 5 giorni che prendo 2 pastiglie al giorno di muscoril 4 mg, ma non vedo nessun miglioramento.
In effetti la base del collo mi dà dei problemi, ma può essere la causa di tutto la cervicale ? Anche del fastidioso acufene che ho da ormai 3 anni ? Dovrei fare una visita neurologica ?Vi ringrazio immensamente per l'aiuto, spero di venirne a capo, grazie di cuore.

Risposta del 09 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


tenterò una breve analisi: io vedrei l'acufene nel contesto di una malocclusione non corretta, dato che le articolazioni temporomandibolari sono contigue al canale uditivo e non solo.

data la giovane età è un caso abbastanza raro ma possibile. occorrerebbe sapere però qual'è stato il momento scatenante ed il modo dato che lei lo fà risalire a tre anni fà.

Mi faccia sapere molti dettagli, grazie

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa