L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/01/2008 16:37:56

Posso avere un bambino senza rischi?

Buonasera,spero che qualcuno possa aiutarmi a togliere dei dubbi.ho 31 anni,anche il mio fidanzato, lui ha dei problemi che non ho ancora ben chiari,prende psicofarmaci(serenase,lexotan,disipal)un giorno mi ha portata dal suo dottore,che oltre ad avermi dato TANTE PAURE su di lui mi ha detto una cosa che mi ha lasciata totalmente nel buio.mi ha detto che finchè lui prende psicofarmaci non possiamo avere bambini,perchè questo comporterebbe seri rischi per la futura madre e per il nascituro,ma che significa?non ci sono rischi per il feto quando è la madre ad assumere qualsiasi tipo di medicinali? io non prendo nessun tipo di medicine e avere un figlio è uno dei miei più grandi desideri da realizzare insieme a questo uomo che per me può essere curato con tanto amore,ma io parlo da persona ignorante in merito a ciò.rigrazio per l'attenzione,e per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/01/2008

Effettivamente il rischio c'è quando è la madre a prendere psicofarmaci. Forse il medico la voleva solo invitare a valutare bene la qualità del rapporto di coppia, alla luce dei problemi di cui soffre il fidanzato. Quando arriva un bambino, ci sono sempre situazioni difficili da affrontare e forse il medico voleva dirle che, secondo lui, il suo fidanzato non è del tutto in grado di essere un sostegno per lei e per il bambino. Naturalmente la mia è una ipotesi. E' sempre una cosa molto delicata intevenire nelle scelte di una coppia che già ha problemi. Non vi conosco e quindi non posso dire nulla di preciso. Di certo lei deve valutare se si sente abbastanza forte da fronteggiare da sola la maternità perchè potrebbe accadere che il suo compagno non riesca a darle il giusto appoggio.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra