L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

02/06/2007 16:06:59

Posso fare l'intervento?

Salve,vorrei avere dei chiarimenti riguardo al mio problema di vista.
Sono astigmatica da quando avevo 5 anni ed è da quell'età che porto gli occhiali. Per puro caso (grazie all'ottico) ho scoperto di essere anche miope.
Di seguito le riporto i dati della mia ultima visita oculistica.
A permanenza
Occhio destro: Sf -275 ; Cil. - 350 ; Asse 180
Occhio sinistro: Sf -275 ; Cil. -325 ; Asse 180.
Non ho mai capito cosa significasse questa tabella, nè tantomeno il mio oculista si è mai preoccupato di spiegarmi a che livello di gravità fosse giunto il mio problema visivo. Una volta gli ho chiesto se avessi potuto indossare le lenti a contatto ma mi è stato risposto di NO senza nessuna spiegazione.
Vorrei sapere se con il mio grado di astigmatismo e miopia potessi sottopormi ad un intervento chirurgico o laser per correggere il problema visivo e se l'intervento mi permetta di eliminare definitivamente gli occhiali (che sono per me un elevato costo in quanto le mie lenti, appartenendo al "terzo cilindro", costano veramente tanto!).
Grazie per l'informazione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/06/2007

Si tratta di un difetto di lieve entità per quanto riguarda la Miopia , l' Astigmatismo è già più altino sebbene non terribile, la correzione laser è possibilie e consigliabile perchè nononstante si tratti di un difetto non grave è un difetto molto invalidante per la scarsa capacità visiva che ne deriva e la oggettiva difficoltà di correggerlo con lenti a contatto. Se la cornea non presenta patologie rilevanti come ad es il cheratocono e ha un spessore normale la correzione con laser ad eccimeri la puoi fare tranquillamente.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra