L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

09/11/2006 15:26:05

Prediabete o diabete?

Salve, sono una signora di 47 anni, peso 62 Kg ed ho rilevato una glicemia elevata, 144 la mattina a digiuno e 132 due ore dopo aver mangiato due pezzi di pizza.Il diabetologo mi ha dato una dieta di 1300 kcal, ma a me sembra un pò poco, infatti ho sempre fame. Tra l'altro devo aggiungere che fino a 4 mesi fa pesavo 67 kg. Poi, al primo risultato di glicemia elevata (136 a digiuno), il medico curante mi ha consigliato di eliminare i carboidrati dalla dieta, e da queso è derivato il mio dimagrimento.Lei cosa consiglia di fare?Iniziare già a prendere farmaci secondo lei sarebbe preferibile?L'emoglobina glicata è al limite superiore, ma nella norma.Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/11/2006

per quanto concerne la diagnosi, Lei è affetta da Diabete ,in quanto in piu' di una occasione la glicemia a digiuno è stata superiore a 126.Per quanto riguarda il peso,in questo momento Lei è nel normopeso,avendo un indice di massa corporea di 24,5,e se non ha obesita' viscerale,non occorre necessariamente un ulteriore calo ponderale,anche se con qualche chilo in meno,il compenso metabolico migliora.Per quanto riguarda la terapia,se la glicata permane sopra 7 e la glicemia a digiuno superiore a 130,è indicata terapia farmacologica;in caso contrario adeguato stile di vita(alimentazione e attivita' fisica)potrebbero bastare.Le consiglio regolare monitoraggio delle glicemie a digiuno edopo i pasti(es.una volta ogni 20-30 gg) con reflettometro,e di farsi seguire a intervalli regolari dal diabetologo.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra