L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/03/2008 02:24:24

Prendere o no gli antidepressivi?

Salve,
qualche giorno fa il medico mi ha prescritto una terapia a base di antidepressivi da svolgere in contemporanea a sedute di psicoterapia...
Le ultime notizie riguardanti il fatto che gli antidepressivi possano causare diabete, aumento di peso e altre gravi controindicazioni mi hanno un pò spaventato..vorrei dunque chiedere... sono davvero così dannosi? Possono davvero creare danni a livello fisico?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/03/2008

Se Lei ha fiducia nel medico che La cura, segua le sue indicazioni, altrimenti cerchi un medico di cui aver fiducia: sta al medico decidere quanto è utile al suo paziente, e quanto può recargli danno. Tutti i medici sanno bene che un principio basilare della nostra attività terapeutica è: "Primum non nocere", cioè per prima cosa non recare danno alla persona che curi.

Dott. Franco Mori
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria


Risposta del19/03/2008

Se un farmaco è dato a ragion veduta e viene monitorata la sua assunzione, non dà effetti dannosi. Bisogna evitare di farsi suggestionare dal "terrorismo psicologico" di una certa farla informazione. Resta ovvio che sarà il medico "in scienza e coscienza" a stabilire il da farsi.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra