L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/07/2006 16:06:05

Preoccupata per la nonna

Gentili dottori, sono preoccupata per mia nonna alla quale sono molto affezionata.
Ha 80 anni e da 3 mesi soffre molto per un forte dolore ad un braccio, che parte dalla spalla ed arriva alle dita, con formicolio e paralisi della mano, per 24 ore al giorno. Ha eseguito vari esami: quelli del sangue non hanno evidenziato nulla, l'RX ha evidenziato un'infiammazione del nervo cervicale, .
Ha seguito infiltrazioni di cortisone che si sono rivelate inutili, massaggi inutili, laser inutile, iniezioni di anti infiammatori: tutto inutile, il dolore persiste da 3 mesi e la mano è "morta"; anzi è peggiorata fino al punto di non riuscire a muovere nemmeno un dito, oltre al dolore che non le consente di dormire.
Sono disperata e preoccupata perchè le voglio molto bene e vi domando: quali altri esami possono aiutarci a capire che cos'ha? Se la causa fosse l'infiammazione "del nervo cervicale, come si potrebbe curare visto che cortisone e anti infiammatori non sono serviti a nulla?
Grazie per un vostro eventuale suggerimento

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/07/2006

Chi è stato quel Luninare che Le ha detto che il RX ha evidenziato una infiammazione del nervo? un RX non può evidenziara l'infiammazione dei nervi. Ed eventualmente quale nervo cervicale sarebbe infiammato? Ce ne sono tanti di nervi, sa?
Sua nonna deve fare i seguenti esami:
1) NMR colonna cervicale
2) Elettromiografia per sospetta sindrome del tunnel carpale
Dopo di che ci faccia sapere l'esito
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra