L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/08/2004 13:48:31

Pressione bassa

Ho 29 anni e sono portatrice di Anemia mediterranea. In questo periodo ho la pressione molto bassa 58-98. L'estate non è caldissima (abito in provincia di Milano). Ho fatto l'emocromo a fine maggio. Devo ripeterlo? Forse il fatto che mia madre soffra di Ipertensione e quindi non utilizza il sale normale può influire sulla mia pressione che è diventata davvero molto bassa. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/10/2004

Lei, a parte la pressione bassa, non riferisce alcun disturbo,il che significa che la tollera egregiamente. In assenza di sintomi non è consigliabile alcun provvedimento perchè il Suo organismo avrà le sue buone (e spesso insondabili da noi medici, soprattutto a distanza e senza neanche una visita: ragion per cui La invito a rivolgersi al Suo medico di base) ragioni, nella stagione calda (anche se non caldissima), a favorire la dispersione del calore con una vasodilatazione periferica che comporta, inevitabilmente, una riduzione della pressione che presumo Lei abbia già bassa di partenza. Niente paura, comunque, è tutto normale. Se è portatrice di Anemia mediterranea (e non di un semplice e asintomatico "trait talassemico") Le conviene eseguire periodicamente i controlli dell'emocromo (gli intervalli sarà il Suo medico a stabilirli) per valutare l'eventuale necessità di trattamento trasfusionale.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Risposta del19/10/2004

Cara Ipotesa,
sono felice per Lei. I valori di pressione bassa, se ben tollerati, comportano una sopravvivenza più lunga e un rischio di eventi cardiovascolari significativamente inferiore e quello di soggetti ipertesi. Durante la stagione estiva, l'aumento dell'introito idrosalino può ridurre la sensanzione di spossatezza.
Auguri

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra