L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/12/2006 17:37:47

Pressione e cervello

1 gli sbalzi di pressione sanguigna, comprese le rapide variazioni di quantità di sangue presente nel cervello (ad esempio quando si fa yoga e ci si mette nella posizione della verticale), sono dannosi o pericolosi per le arterie del cervello (incluso per eventuali aneurismi già presenti nelle arterie?)

2 ho visto che nello yoga esistono posizioni sconsigliate a chi ha alta o bassa pressione, esistono delle basi mediche riconosciute a tutto ciò?

grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/12/2006

Lo yoga è una disciplina che ha come finalità la ricerca di un perfetto equilibrio del corpo e della mente.
In linea generale non vi sono particolari pericoli per un soggetto che segua gli esercizi in modo graduale; inoltre una parte molto importante dello Yoga riguarda gli esercizi di rilassamento, respirazione e meditazione che consentono di migliorare le qualità psico-spirituali.
E' bene precisare, tuttavia, che un uso improprio di alcune posizioni dell'Hata Yoga (dette Asana) senza sufficiente allenamento può determenare problemi. Ad esempio le posizioni capovolte con peso corporeo sulla testa e sul collo possono determinare dolori e disturbi vari in individui sani e problemi anche più seri in soggetti con discopatie cervicali, spondilo Artrosi , ecc.
Consiglierei, pertanto, di seguire con buon senso gli esercizi di questa disciplina richiedendo eventualmente la supervisione di un esperto di Yoga.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra