L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/06/2004 19:02:22

Pressione e farmaci

Il medico mi ha prescritto MICARDIS PLUS 80/12,5 mg in quanto la pressione arteriosa (minima) risulta essere toppo alta.
I valori sono compresi tra i 90-95 (min) e 120-125 (max).

Prego comunicarmi eventuali effetti collaterali eventualmente causati dal farmaco (dipendenza, problemi legati alla sfera sessuale,...).

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/07/2004

Data la sua giovane età, è evdiente che se il suo curante ha deciso di trattare l' Ipertensione (peraltro labile) è per buoni motivi. Si tranquilizzi comunque, il farmaco prescritto è tra quelli di recente generazione e di provata efficacia. Lascerei perdere il foglietto illustrativo e se fossi in lei mi preoccuperei, invece; di fare un po' di esercizio fisico e di perdere qualche chilo (bastano 4-6Kg in un mese e poi mantenimento).
Tutto questo aiuterà lo stabilizzarsi della pressione e forse in futuro si potrà anche ridurre il trattamento farmacologico.
Non trascuri mai i consigli del suo curante.

Dott. Patrizia Maria Gatti
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Risposta del22/09/2004

Nel suo caso, prima di iniziare qualsiasi trattamento farmacologico, considerando i valori pressori non allarmanti, apporterei alcune modifiche di carattere igienico-comportamentale, per cui: ridurrei il consumo di sale, di alimenti in scatola ed insaccati, di alcoolici e bevande eccitanti (caffè,te) ed effettuerei ,giornalmente, per circa un'ora, una passeggiata a passo veloce (anche salire le scale) e rivalutare la situazione dopo sei mesi.

Dott. Emanuele Meli
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra