L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

22/03/2007 10:31:30

Presunta celiachia

Caro dottore ,comincio con il ringraziarvi per il tempo concessomi , e vi pongo il mio proplema.Ho 25 anni e dopo un anno di sofferenze con dolori al petto fortissimi , e dopo varie gastroscopie , le ultime due la settimama scorso mi hanno diagnosticato un ernia iatale di 4 cm , per colpa della quale il mio esofago e pieno di erosioni il mio medico curante mi ha dato il normix 40 due volte al giorno, il problema è questo , ultimamente , anche se prima era sporadico , ho dolori addominani , molta aria nello stomaco e le mie feci sono di quantità elevata rispetto a cio che mangio e a volte ho diarrea per un paio di giorni , ho fatto quindi alcuni esami per la celiachia :
ab anti endomisio ASSENTI
anti Trasglutaminasi 2 con valori di rif 0-7
possono escludere la celiachia?
ho devo preoccuparmi?
quali altre analisi escluderebbero la malattia celiaca?
e quali analisi dovrei fare per vedere se sono i ntollerante a qualcosa?
grazie per la vostra attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/03/2007

Ha gia' eseguito i due esami del sangue principal per escludere la Celiachia . Ma perche' dovrebbe avere la Celiachia ? Evidentmente il suo medico le ha consigliato un breve ciclo con Normix per la Diarrea che ha in questi giorni. Le erosioni esofagee dovute a reflusso vanno curate un farmaco inibitore della pompa protonica (al suo medico la scelta di quale), anche per un periodo molto lungo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra