Presunta sterilità

09 dicembre 2006

Presunta sterilità


Tags:


05 dicembre 2006

Presunta sterilità

Gentilissimo dottore, sono un giovane di 23 anni e sono affetto da ipogonadismo primario e atrofia testicolare, entrambe causate dalla chemioterapia e dalla radioterapia che fatto da piccolo per guarire dalla leucemia. Da quasi 10 anni faccio terapia sostitutiva di testosterone (250 mg di TestoViron ogni 28 giorni), le dimensioni del mio pene sono normali e non ho problemi di virilità e di eiaculazione. Le mie domande sono queste: Non esistono cure per l’atrofia testicolare? Dovrò far la terapia sostitutiva per tutta la vita? So che avere un figlio nella mia condizione è difficilissimo (se non impossibile), ma dalle statistiche e dalla ricerca medica posso avere qualche speranza? So che esistono tecniche di microchirurgia che prelevano direttamente gli spermatozoii dai testicoli, ma nelle mie condizioni è possibile che gli spermatozooi ci sono? So che la prima cosa da fare è uno spermiogramma, ma vorrei prima una sua risposta alle mie domande. La ringrazio per la risposta, Cordiali saluti.

Risposta del 09 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettore,
il primo passo da fare l'ha gia detto lei: uno spermiogramma. Il passo successivo è una valutazione ormonale completa compreso : FSH; LH ; Testosterone; Prolattina, ; 17 betaestradiolo. Con queste indagini deve poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Dopo una attenta valutazione clinica specialistica potrà con l'andrologo discutere il successivo iter diagnostico- terapeutico compreso l'eventuale recupero di spermatozoi direttamente a livello testicolare.
Se comunque desidera avere più informazioni su queste tematiche può leggere anche il facile manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Sessualità



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa