L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

02/08/2007 21:18:55

Problema acne estivo

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 soffro di acne non particolarmente forte in realtà e che nel periodo invernale si risolve lasciando solo le cicatrici. Il mio problema è che durante l'estate ricompaiono quei piccoli punti sottocutanei (punti bianchi?)partendo dalle guance e che sono certo preludio di una nuova "ricaduta". Inutile spiegarle quale frustrazione sia pensare di aver risolto il problema e ricaderci ogni estate: sono davvero stanca!Il mio dermatologo non mi da risposte esaurienti e mi rivolgo a lei: fin dall'inizio uso Acnet crema e detergente quindi prodotti specifici che in effetti sembrano risolvere il problema d'inverno e che continuo ad usare ogni giorno. So che in estate devo evitare l'esposizione al sole ed è esattamente ciò che faccio, mi creda. L'unica cosa è che uso cosmetici per coprire le cicatrici, ma del resto li uso anche d'inverno e non interferiscono in nessun modo con la cura che porta ad effettivi miglioramenti, inoltre sono tutti prodotti anticomedogenici specifici e di marche prestigiose e daffidabili. Perciò cosa succede in questo periodo dell'anno?La prego di aiutarmi a capire e darmi consiglio sui prodotti che già uso e se può su prodotti che potrei usare in sostituzione o in aggiunta, magari ciotandoli direttamente. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/08/2007

E' necessario un ottimo inquadramento dal punto di vista algoritmico dell'ACNE, per poi procedere con la migliore terapia.

Sappia che ad oggi si stiamo utilizzando con successo in ambito demratologico l'impiego di una fonte di luce (IPL alta intensità con manipolo ACNE) che sta recando risultati significativi su tutte le fasi dell'acne.

cari saluti

Dott. Luigi LAINO, Roma
coordinatore@latuapelle.org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra