L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

14/06/2007 10:18:50

PROBLEMA AL RENE DESTRO

Buongiorno, vi scrivo per avere un chiarimento in attesa di una visita già prenotata. ho fatto un'ecografia renale e nell'esito c'è scritto "grave idronefrosi che sovverte l'ecostruttura del parenchima renale". il mio medico di base non mi ha spiegato nulla e mi ha solo detto di andare dal nefrologo. premetto che nel 2003 sono stata operata sempre al rene destro x un calcolo e dopo l'operazione ha ripreso a funzionare solo x l'8%. in questi anni alla visita annuale effettuata, dagli esami non c'era nessun valore oltre la norma. l'ultima ecografia che mi hanno fatto fare è del 2005 in cui la situazione del rene non era assolutamente questa. vorrei capire cosa significa l'esito, in attesa della visita. grazie mille. R.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2007

L'idronefrosi vuol dire che c'è una dilatazione delle vie escretrici del rene che quindi si sono ingrossate a discapito della parte funzionale del rene. Se i parametri ematici di funzionalità renale vuol dire che l'altro rene è sufficiente a esplicare il lavoro di entrambi. Il mio dubbio è allora sulla competenza del suo problema. Se non c'è insufficienza renale (ed anche in questo caso dato che il problema sembra su base ostruttiva) credo che sia più indicata una valutazione urologica per stabilire se e come intervenire su questo rene in sofferenza.
Cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra