L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/01/2007 18:47:55

Problema all'orecchio

Salve,
vorrei avere delle informazioni riguardo un problema che mi assilla ormai da 3 mesi.
Ecco il problema: in alcuni momenti mentre parlo o salto sembra che la mandibola o qualcosa d’altro cozzi contro l’orecchia dandomi una sensazione di "rumore/chiusura" dell'orecchio e della mia voce, nulla accade invece con i suoni che arrivano dall’esterno; l’otorino che mi ha visitato dice che al timpano non c’è nulla, ma causa la mia ipocondria, temo che tale disturbo possa essere un tumore al cervello che schiaccia l’orecchio e mi crea le vertigini.
In particolare vorrei sapere se potrebbero essere dei sintomi di un neurinoma (avendo cercato sulla rete, sarebbe ipotizzabile che la "chiusura" dell'orecchio quando parlo sia causata dall'incontro della mandibola con una possibile massa tumorale che sciacchia l'orecchio?). Il tutto può essere invece ricondotto all'ansia, o cmq alla tensione che può creare problemi ai muscoli della faccia che circondano l'orecchio?
L'otorino e il neurologo che mi hanno visto dicono che non c'è bisogno di una risonanza o di una TAC, ma essendo molto ansioso e ipocondriaco spesso mi metto molta paura e penso al peggio.
Spero in una sua risposta.
La ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2007

Credo che il suo problema sia determinato da una malocclusione che spesso è causa di alterata postura e conseguenti vertigini : non servono TAC, né tantomeno RMN, ma soltatnto un buon ortodontista, ne parli con sil suo dentista

Dott. Enrico Cavani
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra