L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/09/2006 04:46:13

Problema grave psicologico

Gent. Dott. Sono un ragazzo di 23 anni,5 anni fa mi sono rinchiuso in casa senza uscire ne con amici e ne parenti per 4 anni di seguito. Da quest'anno mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla ho avuto conseguenze molto gravi psicosi, attacchi di panico e depressione. Cosi' decisi di rivolgermi da un psichiatra, dopo una cura di psicofarmaci la depressione sembrava sparire... ma accresceva in me un desiderio oscuro, quello del suicidio. Dopo aver tentato di farla finita, lo psichiatra voleva "rinchiudermi" in una clinica psichiatra. Devo precisarle che prima quando non assumevo farmaci, non avevo mai pensato al suicidio e credo che il farmaco in questione mi stia rovinando senza risolvere il problema. In piu' ho scoperto che per la malattia che ho (la sclerosi multipla) questi farmaci vanno assolutamente vietati. Vorrei essere aiutato da un personale che abbia anche cuore senza rovinare la vita ad un ragazzo di 23 anni. Posso mai essere rinchiuso e drogato di medicinali influenzando anche lo stato della malattia? Vorrei un consiglio da lei, magari anche di strutture che possano aiutarmi. La ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per avermi prolungato troppo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/09/2006

capisco la sua preoccupazione. credo che se le terapie le provocavano idee autolesive, forse non erano le terapie giuste. non sono d'accordo che gli psicofarmaci vadano evitati nella Sclerosi Multipla , vanno solo usati con cautela. rispetto alle sue paure di essere rinchiuso, non eistono strutture psichiatriche dove i pazienti vengono rinchiusi, ma solo ricoverati, come negli altri ospedali, quando le condizioni non sono adatte alle cure a domicilio.
ci sono diverse strutture private convenzionate dove si può essere ricoverati per problemi di Depressione . dipenden da dove abita. ne parli con il suo neurologo o il suo medico di base.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra