Problema orecchio destro

29 settembre 2008

Problema orecchio destro


Tags:


25 settembre 2008

Problema orecchio destro

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo in quanto percepisco degli strani click all'orecchio destro. Inizialmente pensavo fosse un problema di cerume, ma sono andato dal medico di base e nn ho nessun tappo, anzi la membrana è in ottimo stato. Sono stato soggeto anche ad una visita audiometrica e impedenzometrica, e tutti i valori sono rientrati negli standards. Percepisco questo fastidio solamente in determinati momenti, e può portarmi a non riuscire ad ascoltare la voce di una persona in quanto percepisco questi click ad ogni parola. Preciso il fatto che non percepisco questi rumori quando sbadiglio o quando apro la bocca, ma anche quando sono perfettamente immobile. Inizio a pensare che possa essere un problema legato ai miei orari di sonno sballati, in quanto mi è capitato di avvertitlo maggiromente il giorno seguente a una notte in bianco, ma è solo una mia supposizione. L'otorino mi ha detto che può trattarsi d un infiammazione momentanea dell'orecchio, e di non sottoporre l'orecchio a stress. L'ho fatto, sono passati mesi e il problema non accenna a diminuire. Di cosa può trattars? grazie per l attenzione

Risposta del 29 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


si tratta quasi certamente di catarro tubarico. in questi casi ci sono manovre inspiratorie che possono consentire di liberare progressivamente la tuba di eustacchio, ma sono difficicili da spiegare in questo contesto.

tenere il naso libero durante la notte è imperativo, con uno spray di lunga durata. di giorno soltanto con soluzione fisiologica. se ciò non bastasse deve trovare un otorino che le sappia fare un lavaggio tubarico, piuttosto che altre soluzioni traumatiche. nel primo caso il risultato è quasi immediato.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa