L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/11/2006 23:40:11

Problema psichico o gastroenterico?

Soffro da diversi anni di colon irritabile dovuti a stati d'ansia e depressione.Quando esco di casa, specie in auto, ho attacchi d'angoscia e imminente bisogno di evacuare (diarrea).Già nell'infanzia venivo colpito da dolori gastrici ed addominali.Ho creduto a 7 anni di curare la cosa con un irrigazione minima di acqua ossigenata. Dopo una mononucleosi in adolescenza i fenomeni si sono intensificati, sino ad oggi divenuti invalidanti, tanto da temere di affrontare anche brevi viaggi.Avrei bisogno di capire se è l'effetto (patologia gastroenterica) o la causa (problema psicosomatico) il problema, a chi rivolgermi a Firenze e le cure e gli esami da affrontare.
Grazie molto per la cortese e gradita risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/11/2006

la prima cosa da fare è consultare un gastroenetrologo per escludere la patologia organica. se la causa è psicosomatica a firenze le consiglio di contattare il gruppo del Prof. Cionini, che fa psicoterapia cognitiva e sicuarmente la può aiutare.
consulti anche il sito: www.sindromecolonirritabile.org

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra