Problemi adolescenziali

12 maggio 2008

Problemi adolescenziali


Tags:


08 maggio 2008

Problemi adolescenziali

Sono una ragazza di 15 anni e ora sto affrontando un periodo difficilissimo a causa di alcuni miei gravissimi errori. Dunque diciamo che mi sono formata una doppia personalità. E ovviamente ho mentito, senza avere il minimo rimorso, e ora che ci penso mi vergogno e anche tanto. Con l'altra personalità ho conosciuto una persona alla quale mi sono affezionata in maniera del tutto inaspettata e quel minimo di buon senso che mi era rimasto mi ha consentito di dirle la verità. Ovviamente la sua reazione è stata negativissima e si è subito allontanato da me dicendomi che sono affetta da problemi mentali. Perchè è impossibile che una ragazza di 15 anni riesca ad arrivare a quel punto, dato che l'ho fatto per 4 mesi. Da quando ho rivelato la verità, ho perso qualsiasi traccia del mio equilibrio interiore, non solo perchè ora sono priva di quella persona che per me ha un significato particolare ma anche perchè mi faccio paura da sola. Più ci penso e più mi rendo conto che quello che ho fatto è stupidissimo ma allo stesso tempo pericolosissimo. Ora non riesco più a concentrarmi su niente, anche per quanto riguarda la scuola che richiede un grande impegno poichè è un liceo classico, come anche i miei genitori e i rapporti con i miei amici. Sto attraversando un periodo negativissimo e vorrei veramente fare qualcosa che mi aiuti a riprendermi in modo conscienzioso e che mi lasci un pò di consapevolezza in più, ma non so veramente cosa fare.
Io mi sono rivolta a voi semplicemente per avere qualche suggerimento e sapere se crearsi una doppia personalità sia veramente a 15 anni segno di disturbi mentali. Grazie

Risposta del 12 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


Andrei cauto sulla fatto di avere una doppia personalità. Piuttosto penso che possiamo scoprire di essere a volte incoerenti ed anche capaci di sbagliare. Il punto è che dagli errori non dobbiamo solo essere spaventati, ma trarne motivo di migliorare nelle scelte successive della vita.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa