Problemi adolescenziali

16 settembre 2005

Problemi adolescenziali


Tags:


13 settembre 2005

Problemi adolescenziali

sono una mamma di una adolescente di 12 anni. La mia bambina quando andava a scuola alle elementari andava molto contenta. L'anno scorso ha frequentato la 1° media ed ha iniziato a fare i capricci per andare a scuola, mi sono molto preoccupata così ho cominciato a domandare alle sue compagne se c'era qualcosa che non andava, ma tutto procedeva normalmente. Puntualmente ogni lunedì mattina piangeva fino davanti all'entrata della scuola, così ne ho parlato con lei e del perchè facesse in quel modo, mi ha risposto dicendomi che era più forte di lei e che quando si trovava in classe si calmava. Adesso che è iniziato l'anno scolastico nuovo pensavo che tutto procedesse bene, invece ieri che è stato il primo giorno di scuola ha ricominciato peggio di prima, come devo fare con lei la prego di rispondermi al più presto. Le porgo i miei cordiali saluti e la ringrazio.

Risposta del 16 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Posso solo fare delle ipotesi. Forse sua figlia si trova in difficoltà ad affrontare le situazioni che comportano un distacco. Questo spiegherebbe come mai, una volta entrata in classe, tutto si normalizza. Se questo è il problema bisognerebbe aiutare questa ragazzina a rinforzare dentro di sè la consapevolezza che i legami affettivi di riferimento possono essere sentiti e goduti anche in loro assenza fisica. Il passaggio dal bisogno di presenza fisica alla capacità di sentire "dentro di sè" i punti di riferimento segna il passaggio ad una maggiore maturità della persona ed è necessario per poter costruire una personalità autonoma e serena.
Ovviamente bisognerebbe anche capire se nella classe accadono fatti che disturbano sua figlia. Ha fatto bene a chiedere alle amiche, ma forse dovrebbe capire direttamente da sua figlia. Uno specialista in psicologia dell'età evolutiva potrebbe sicuramente aiutare la ragazza ad esprimere il suo disagio e a trovare le strategie per superarlo.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa