Problemi alla prostata

31 maggio 2016

Problemi alla prostata


Tags:


27 maggio 2016

Problemi alla prostata

Egregio Dott. Militello, grazie per la Sua tempestiva risposta, ho eseguito la RM multiparametrica della prostata con mdc diffusione e spettroscopia il risultato è il seguente:
Aumento delle dimensioni della ghiandola centrale con aspetto disomogeneo come per iperplasia fibro-adenomiomatosa. Nelle immagini t2 dipendenti di documenta lieve diffusa ipointensita' di segnale della parte posteriore della zona periferica di entrambi i lobi, in realzione al quesito clinico non sono riconoscibili aree focali di alterata intensita' di segnale della zona periferica della prostata ne aree di restrizione della diffusione di ipervascolarizzazione. Nella sequenza spettroscopica non si documentano elevati picchi di colina. Un nodulo ipointenso ipervascolarizzato e con restrizione della diffusione e' presente nella parte piu' craniale del lobo medio del diametro di 13 mm. In sua corrispondenza non e' presente un elevato picco di colina. Non sono apprezzabili macro segni di soluzione della capsula prostatica, alterazioni dell'intensita' di segnale del tessuto adiposo adiacente al fascio vascolo nervoso bilaterale ne' alterazione della morfologia delle vescichette seminali. Assenza di versamento negli spazi peritoneali pelvici, viscica scarsamente distesa con pareti ispessite, come per viscica da sforzo. Non evidenti immagini linfoadenomegalie pelviche.
Dopo di questo ho fatto la biopsia mirata sul nodulo di 13 mm. 1) frustolo agobioptico lunghezza cm. 1. 6. 1blti; 2) frustolo di cm. 1. 2. Diagnosi: frustoli agobioptici di prostata con moderata flogosi cronica aspecifica, riacutizzata. Si consiglia follow-up.

Egregio Dottore dopo di questo esame sono andato avanti solo con xatral da 10 e permixon. perché tutti gli esami precedentemente effettuati comprese altre due biopsie, pca3, 2propsa, erano tutti negativi. Adesso con l'ultimo prelievo mi ritrovo il psa 17, 50 quello free 5, 50 ratio. Dottore non so più cosa fare e pensare, mi dia un suggerimento ho 65 anni. cari saluti Michele.

Risposta del 31 maggio 2016

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO


Gentile Michele, direi che dobbiamo vivere con serenità il suo psa, tutte le prove diagnostiche sono a suo favore. Quache urologo potrebbe consigliarle una biopsia a saturazione, con 21 prelievi. . . . . In alcuni casi può essere utile un "test" con dutasteride. E'però un test off label e non posso riportarlo in questo forum per correttezza. Rimango a sua disposizione anche nella mia mail privata se ne avesse bisogno.

andreami65@yahoo. it

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)


Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa