L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/06/2006 17:40:16

Problemi alle corde??

Salve sono un ragazzo che canta da circa 4 anni!! inizialmente avevo un estensione molto elevata, avendo una grande elasticità che mi permetteva di passare dalle note gravi a quelle acute con facilità. ultimamente invece mi stanco molto facilmente ed anche se riesco a prendere i suoni che prendeco prima lo faccio con molta difficoltà il suono risulta quasi urlato!! da premettere che ho studiato con una grande maestra di musica ed ho una buona impostazione!!la mia domanda è: il fatto che io abbia le adenoidi ed il setto nasale destro deviato hanno potuto far si che sforzassi di più le corde anche avendo un impostazione valida?? oppure il fatto che respiro con la bocca "anche di notte" fa si che le corde si asciughino un po troppo rendendole più vulnerabili?? grazie anticipate per la risposta!!!!!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2006

Perdona l'ignoranza!
Ma forse un logopedista ti potrebbe essere più utile?
Salutoni.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del20/06/2006

Una respirazione orale notturna sicuramente non aiuta le corde vocali, ma una visita otorinolaringoiatrica si impone anche per escludere altre cause. Inoltre, anche se lei afferma di essere bene impostato nel canto, questa corretta impostazione deve essere presente anche usando normalmente le corde vocali. Faccio un esempio: se anche un cantante è bene impostato, qualora per ragioni professionali senza fare attenzione a mantenere una corretta impostazione parli tutto il giorno (ad esempio centralinisti, insegnanti, etc.), il danno sulla voce si realizzerà comunque.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra