L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/02/2008 16:13:40

Problemi col figlio

Buona sera, sono una mamma di 38 anni e ho mio figlio di 13 che mi da degli spaventi. Da quando aveva 6 anni frequenta gli scouts, la purrocchia, fa il chierichetto, aiuta molto il prete e sta molto tempo a casa sua o degli amichetti. Gli compro sempre letture formative come Net Magazine o Famiglia Cristiana ma ultimamente ho qualche dubbio. Ho trovato dei giornaletti... di quel tipo insomma... sotto il letto. Non gli ho chiesto niente perche' ho paura di urtare la sua sensibililita'.
Voi cosa mi consigliate? Vi prego e' un periodo che sono depressa da questo fatto...
Chiara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2008

E' normale che un adolescente cerchi risposta alle curiosità sessuali tipiche di questa età. Non darei peso alla cosa. Però credo che lei dovrebbe chiedersi se per caso l'educazione data non sia un po' troppo rigida . A volte si pensa di fare bene a tenere lontano dalla curiosità sessuale, ma così facendo succede che i ragazzi devono trovare vie diverse. Spesso l'educazione religiosa si basa proprio sul negare la sessualità, rimandandola al momento del matrimonio. Ma la sessualità è una cosa della natura! Non è sporca o brutta! Compresa la masturbazione che in adolescenza è una cosa del tutto normale. Non è un caso che i ragazzi più morbosamente attratti dalla pornografia siano proprio quelli che vivono in ambienti molto religiosi e rigidi. Provi a rivedere il modo con cui in famiglia si afforntano le questioni di sesso.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra