14 gennaio 2012
Problemi con il cibo
Tags:
10 gennaio 2012
Problemi con il cibo
Salve, mia madre ha un forte problema con se stessa e il cibo, con il quale sfoga tutti i suoi problemi. Abbiamo provato in tutti i modi a farle capire che tutto questo poi sarà un problema per il suo futuro, ma il problema è che lei ogni volta ci risponde di essere psicologicamente debole e che in alcuni momenti non riesce a controllarsi con il cibo. Secondo me non è malata psicologicamente ma la usa solo come una banale scusa per non sentirsi lei direttamente colpevole, anzi dice che non la aiutiamo. Avendoglielo detto in tutti i modi, ora mi chiedo: come possiamo aiutarla? In che modo bisogna rivolgersi a lei tenendo presente che parlandole con calma e pazienza finge di ascoltarti e ti asseconda?Risposta del 14 gennaio 2012
Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI
Sua madre potrebbe usare il cibo come forma di comunicazione, per dirvi che ha bisogno di aiuto o di attenzione indirettamente. Oppure il cibo è parte di un disturbo dell'alimentazione o dell'umore.
Consiglierei di parlare con uno psichiatra, per capire che tipo di problema ha sua madre, o con uno psicologo che vi aiuti a comunicare meglio.
Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello
- Palla dura dove c’è il cervelletto
- Ansia e intolleranza antidepressivi
- Doc e rituali?
- Sintomi da stress
- Informazione
- Ho un disturbo mentale? ossessioni e paranoie
- Depressione
- Mancanza effetto sereupin
- Problema con cadasil
- Ansia e attacchi di panico
...e inoltre su Dica33:








