Problemi con zoloft

24 maggio 2005

Problemi con zoloft


Tags:


21 maggio 2005

Problemi con zoloft

Egregio Dottore Mi chiamo Daniela e ho 27 anni Dopo tanti anni di cure per attacchi di panico e forte ansia (ho preso elopram, efexor, daparox, cipralex, sempre prescritti dal medico), ora ho miglioramenti con lo zoloft Prima mi è stato prescritto da 50 mg, poi non vedendo miglioramenti mi è stato aumentato a 100mg Ansia e attacchi sono migliorati Se nn fosse per uno spiacevole effetto collaterale Ho forte bruciore alle labbra, non è solo un fastidio, cercherei di resistere ma nn ce la faccio proprio Ho messo creme idratanti, preso vitamine (berocca), ma nn mi diminuisce nemmeno un po’ Il medico di base ha detto di diluire il dosaggio a 75 mg, ma io ho paura Non ci sono altri rimedi? Grazie per la sua disponibilità

Risposta del 24 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Oltre ai farmaci non è stata indicata anche una psicoterapia? Infatti gli attacchi di panico si riducono fino alla scomparsa con la terapia combinata:farmaci per tenere sotto controllo la sintomatologia, psicoterapia per rimuovere le cause intrapsichiche del problema.
Difficilmente risoverà il suo sintomo solo con i farmaci.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Risposta del 24 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa CLAUDIA RAVALDI


Cara Daniela, quello che tu scrivi è nota come "sindrome della bocca urente". Le cause non sono del tutto note, certo è che sembra una ipereccitabilità dei sensori epiteliali della zona periorale, che spesso trova giovamento nella terapia con alcuni farmaci (tipo la gabapentina). E'anche vero che tale situazione spesso si associa a Ansia e Depressione, come sgradevole sintomo aggiuntivo.
Ti consiglio una visita accurata da uno specialista nella terapia del dolore e /o neurologo, che sappia fornirti indicazioni appropriate per il trattamento.
Concordo con la collega nel dire che un approccio psicoterapico, anche attraverso tecniche brevi come l'EMDR, potrebbe aiutarti molto.
Saluti

Dott. Ssa Claudia Ravaldi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
PRATO (PO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa