Problemi della vecchiaia

05 settembre 2005

Problemi della vecchiaia


Tags:


02 settembre 2005

Problemi della vecchiaia

Gent. mo dott.
mia mamma ha 76 anni, vive da sola da quando è morto mio papà (circa 7 anni ), ha iniziato ad avere dei comportamenti strani, la ricerca continua delle persone, non sta mai in casa, trova ogni pretesto per visitare gente.
Di pomeriggio spero che non crei problemi, ma la sera va in casa della gente alle 19 perchè dice che lei mangia presto e deve uscire in quell'orario perchè dopo le 20 deve essere a casa. Il telefono poi è un altro problema, ha un problema neurologico e al telefono capisce molto poco di quello che la persona all'altro capo del filo dice e quindi bisogna lasciarla parlare e quando ha finito attacca, fa minimo 6 telefonate al giorno, non è per il costo, ma non so a chi telefona, ho provato a fare arrivare il tabulato dalla TELECOM ma lei me lo ha stracciato prima che io lo vedessi e ha negato di averlo ricevuto.
I problemi poi sono anche altri, si cura poco della sua persona, anche se all'apparenza sembra in ordine e anche in casa fa poco o nulla.
Siccome sua sorella ha il morbo di Halzeimer (forse non si scrive così) e anche dopo il consiglio del medico curante io e mio fratello l'abbiamo fatta visitare in un centro UVA ma dopo i test hanno minimizzato dicendo che era inutile portarla in un centro come quello e che era solo un soggetto ansioso da tenere sotto controllo, senza specificare se dovevamo farla visitare ancora da un neurologo.
Sinceramente sono abbastanza preoccupata, lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Paola

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO


Gent. ma Lettrice,
come sempre non è facile fare ipotesi diagnostiche a distanza. In effetti dal Suo preciso racconto sembrerebbe che Sua madre presenti alcuni sintomi di deterioramento mentale (in particolare "rigidità" nei comportamenti, scarsa cura della persona, comportamenti "intrusivi"). Lei dice che "ha un problema neurologico" per cui non capisce bene quanto le viene detto: che tipo di problema? Ha avuto un ictus con afasia?
Va rilevato però che è stata già visitata presso un Centro specializzato e che è stata sottoposta a tests. Quindi il caso non è stato trascurato e la paziente ha già fatto indagini adeguate ed approfondite. Sulla base di questa informazione non mi sentirei di consigliarLe, per ora, accertamenti particolarmente impegnativi. Attenderei qualche mese e se i comportamenti si ripetono, ma soprattutto se dovessero verificarsi gravi disturbi di memoria e dell'orientamento (es. perdere la strada di casa), ripeterei una valutazione neurologica presso un Centro per la Malattia di Alzheimer.

Cordialmente,

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa