L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

18/09/2006 15:43:40

Problemi di comportamento

Sono un papà di un bambino di 5 anni gemello che da quando ha 2 anni si masturba prima occasionalmente ora in modo quasi continutativo strofinandosi a terra e ultimamente anche alla sorella gemella.
Ho chiesto consiglio ad un specialista neuropsichiatria infantile in quanto ha iniziato a farlo anche a scuola e mi assicurato che il bambino stà bene e che smetterà di farlo appena avrà pudore.
Tengo a precisare che anche la sorellina in alcuni momenti si masturba ma alla mia vista si blocca.Anche il maschietto ultimamente ma in questi giorni con la scusa di baciare la sorellina si strofina a lei.
Vorrei gentilmente un consiglio come comportarci noi genitori in questo problema e se il caso di sottoporre il bimbo ad ulteriori visite.
ringrazianvi anticipatamente Vi saluto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2006

Il senso del pudore va inculcato con tranquillità senza ricorrere a forme di coercizione (urla, minacce etc..). Provate a interromperlo, con naturalezza e senza sconvolgervi, distraendolo semplicemente e proponendogli altro. Trascorrete con loro molto tempo, giocate con loro e leggetegli molte favole: la lettura li aiuta a crescere. Questa è l'età della scoperta del mondo e della elaborazione delle fantasie utile a sconfiggere le paure. Cordialmente.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra