Problemi di erezione debole e incompleta

16 ottobre 2016

Problemi di erezione debole e incompleta


Tags:


12 ottobre 2016

Problemi di erezione debole e incompleta

Gentile dottore,
sono un giovane di 32 anni e scrivo per avere un primo consiglio su di un disturbo a carattere sessuale che ho già da un po’ di tempo. Godo di ottima salute e sono in buone condizione fisiche, non fumo e non ho particolari vizi.

Da circa 3-4 anni, noto che le mie erezioni non sono più “ complete” come lo erano tempo prima. Noto questo fenomeno durante la masturbazione, con il glande che raggiunge un buon livello di irrorazione sanguigna ma “ dura” poco e devo stimolarlo manualmente molto di più ;, altrimenti perde vigore velocemente. Durante il sonno notturno, invece, sembra che le erezioni siano più forti e durature. Circa 3 anni fa un andrologo ha controllato il mio stato generale, e ha trovato tutto nella norma.

Vorrei farmi seguire da uno specialista, per indagare su possibili cause fisiologiche legate a questo problema di erezione incompleta. Sapevo di un apparecchio che misura il grado di turgidità del membro durante il sonno, o di analisi del sangue che verificano i livelli ormonali. Sono un po’ confuso e chiedo il suo parere, per approfondire poi presso un andrologo nella mia città ;.

Componenti psicologiche: è da sottolineare il fatto che la mia vita sessuale/sentimentale è davvero scarsa, quasi pari a zero, per via di una timidezza e insicurezza che mi portano a conoscere ragazze che mi piacciono ma con cui non “ scatta” mai la scintilla. E dunque non posso misurare le mie “ prestazioni” con una donna, perché non ne trovo l’ occasione. Ciò ovviamente ha portato negli anni a un forte senso di frustrazione che sarà sicuramente legato a questi episodi. Così negli anni, e di nuovo da alcuni mesi, ho chiesto aiuto a una psicoterapeuta che mi dà grande aiuto per riscoprire la forza in me stesso.

Vorrei accertarmi su possibili cause fisiche, per stare più tranquillo o prendere eventuali provvedimenti. Nel 2007 sono stato operato al Varicocele sinistro con scleroembolizzazione. Cosa mi consiglia?

Grazie, cordiali saluti

Risposta del 16 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettore,

già fatto un ecocolordoppler basale e dinamico delle arterie dei corpi caveronosi del suo pene?

Questo esame insieme eventualmente ad alcune valutazioni ormonali sono i primi passi diagnostici che vengono fatti fare a chi lamenta questi disturbi della propria sfera sessuale.

Risenta ora il suo andrologo di fiducia e con lui valuti l'opportunità di fare, se non ancora fatte, questa valutazioni diagnostiche.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Covid-19: gli effetti sulla fertilità maschile
Salute maschile
19 luglio 2023
Speciale Coronavirus
Covid-19: gli effetti sulla fertilità maschile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa