11/02/13  - Problemi di gola durante il canto - Orecchie naso e gola

Problemi di gola durante il canto




Domanda del 11 febbraio 2013

Domanda


Egregio Dottore
volevo un suo parere in merito ad un fastidioso problema che mi affligge.Da circa sei mesi alcune volte cantando e qualche volta anche parlando mi succede di avvertire una specie di raschiamento nella parte destra della trachea/gola(nel punto in cui avverto il fastidio appoggiando il dito sento nettamente le pulsazioni,appena subito dopo la parte superiore del pomo d'adamo)tant'è che mi devo fermare in quanto la gola mi pizzica a tal punto da rendermi anche impossibile di parlare,e devo aspettare qualche minuto perchè mi ritorni la voce.
Secondo lei è un mio errato modo di posizionare l'apparato fonatorio mentre canto?
*il problema mi si è presentato nel parlato,ma ho avuto la sensazione di aver sforzato di gola senza ausilio di respirazione corretta(in pratica non avevo fiato ed ho sforzato a parlare di gola)
*Un dettaglio forse irrilevante:
mi capita di rado di avvertire lo stesso problema di pizzicore con impossibilità di parlare quando mangio cioccolato...ma questa è una cosa che mi succede da parecchi anni pero'.
La ringrazio in anticipo del suo parere
Risposta del 17 febbraio 2013

Risposta


I problemi che riferisce possono dipendere sia da una errata impostazione vocale, sia da problemi di reflusso (ma, ovviamente, anche altre patologie meno frequenti potrebbero essere presenti). Per dirimere ogni dubbio è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Il profilo di FRANCESCO GEDDA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Orecchie naso e gola



Potrebbe interessarti