Problemi di memoria e nella parola

24 novembre 2004

Problemi di memoria e nella parola


Tags:


21 novembre 2004

Problemi di memoria e nella parola

Spett. Dottore/ssa Sono un ragazzo di 25 anni, svolgo un lavoro in un'ufficio e posso dire che la mia vita tutto sommato è abbastanza tranquilla. Ormai da tempo convivo con un problema di memoria; tutti intorno a me dicono che sono solo un pò distratto, ma la cosa diventa ogni giorno più fastidiosa e preoccupante. Spesso mentre parlo perdo il filo del discorso; mentre altre volte quando ho un concetto in mente non riesco ad esprimerlo come l'avevo pensato trovando difficoltà nel rendermi chiaro. (Mi capita solo nel parlare ma non nello scrivere); oppure per dire in fretta una frase che altrimenti avrei paura di dimenticare, mi "mangio le parole. Si presenta a volte uno strano intorpidimento in testa, più precisamente nella zona della fronte, come se il mio cervello fosse avvolto da cotone e le pratiche giornaliere si svolgono in automatico, ma senza ragionarci più di tanto e svolgere le mie attività risulta veramente difficile. Ora, vi chiederete perchè chiedo un vostro consiglio? La ragione è semplice: Non sò a chi rivolgermi e la cosa mi spaventa ogni giorno di più. Ho provato a parlarne con il mio medico curante, (anche se non in modo dettagliato), ma l'unico aiuto che mi ha dato, sono state pillole per la concentrazione (fallite direi). Vorrei ringraziarvi anticipatamente per ogni vostro consiglio; chiedendovi se possibile una risposta privata. Cordiali Saluti

Risposta del 24 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Non abbiamo la possibilità di darle una risposta privata. Il problema che lei accusa è con molta probabilità di origine psicologica.
Può provare a effettuare una visita da un neurologo, che può controllare che nel suo sistema nervoso, inteso in senso puramente anatomico, non vi siano problemi, dopo di che si rivolga a uno psicoterapeuta.
Se neurologicamente non c'è nulla (e non credo ci sia nulla), allora è necessario che lei indaghi su questa opera di rimozione che si sta facendo strada.
Se lo desidera ci riscriva. Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa