L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/07/2004 14:52:46

PROBLEMI DI SOCIALIZZAZIONE INFANTILE

HO UNA BIMBA DI DUE ANNI E MEZZO ED E' DA QUANDO HA INIZIATO AD ANDARE AL NIDO CHE HA PROBLEMI DI SOCIALIZZAZIONE MA SOLO NEL MOMENTO IN CUI SI TROVA DAVANTI AD UN GRUPPO PRECOSTITUITO, PER ESEMPIO QUANDO ANDIAMO AD UN FESTA OPPURE AL MARE, QUANDO ORGANIZZANO BABY DANCE O GIOCHI PER BAMBINI, IN QUESTE OCCASIONI RIMANE ATTACCATA "ALLE MIE SOTTANE" O IN COLLO E NON VUOLE ASSOLUTAMENTE ALLONTANARSI DA ME, NONOSTANTE L'OGGETTO DEL GIOCO POSSA ANCHE DIVERTIRLA PERCHE' QUANDO RIMANIAMO SOLE INIZIA A BALLARE E CANTARE LE CANZONCINE CHE HA SENTITO (PER ESEMPIO!).
COME MI DEVO COMPORTARE IN QUESTI CASI?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/07/2004

Istintivamente direi di lasciarla in pace... E' piccola! E poi probabilmente ha un carattere riservato per natura. Non la forzi, né ora né tra dieci anni.
Può fare dei tentativi accompagnandola lei all'interno del gioco e della danza. Tra un paio di anni può riproporre queste cose in compagnia di una, massimo tre amichette, solo con loro, in modo che diventi progressivamente disinvolta.
Lasci che il grande desiderio sia la molla che la spinge. Lei si limiti a osservare e accompagnare.
In questo mondo di ragazzini troppo sfacciati, i cui genitori pensano che debbano cavarsela "fra loro" (come i ninos de rua brasiliani ...), una bimba moderata come la sua ha la possibilità di avere una vita ben diversa e più intensa.
Ogni cosa a suo tempo, e ogni bimbo ha un tempo diverso. Per fortuna.
Un caro saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra