L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/01/2008 16:46:40

Problemi di udito

Buongiorno egr.Dottori, vorrei cortesemente sapere se e' possibile risolvere contestualmente con l'applicazione di apparecchi acustici sia il grave problema di sordita' che quello di un costante e fastidioso fischio (tipo allarme di un'auto) e se tali apparecchi possano essere mutuabili per mia madre che ha 82 anni ed una pensione minima. In attesa di una Vs. gradita risposta, Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente. Saverio C.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/01/2008

Un apparecchio acustico può migliorare la percezione del messaggio vocale, ma non influisce significativamente sugli acufeni (il fischio che sua mamma percepisce). Per la mutuabilità di tali apparecchi è necessario valutare un esame audiometrico dell'interessata, che potrebbe comunque ottenerli se avesse una percentuale di invalidità elevata (anche per altre ragioni non collegate con l'udito).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra