L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

13/01/2008 20:24:47

Problemi dopo i pasti

Ho 41 anni affetta da Artrite reumatoide da circa 11 anni in cura da 8 con Methotrexato, da circa 1 mese mi è stata sospesa la cura in quanto i dolori articolari sembrano essersi sopiti, Glaucoma in terapia con Nyogel, Ipertensione arteriosa (valori minimi compresi tra 80 e 95) in cura con Moduretic.
Circa 6 mesi fà e nuovamente pochi giorni fà ho accusato la seguente sintomatologia, senso di oppressione allo sterno che risale fino alla gola, conseguente senso di "nodo alla gola" e "cuore in gola" con la sensazione momentanea di svenimento (senza che però accada) seguiti immediatamente da affaticamento, tremore alle braccia, tremore nella voce con sensazione di difficoltà respiratoria, nei giorni seguenti rimangono la sensazione di sazietà (pur senza mangiare), gonfiore allo stomaco, spossatezza, rutti, e sensazione di nodo in gola, può essere un problema gastrico?, quali esami mi consiglia? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/01/2008

I sintomi potrebbero essere correlati a un reflusso gastro-esofageo. Dato che prende molti farmaci, sembra indicata una gastroscopia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra