L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

14/05/2007 09:36:37

PROBLEMI INTESTINALI IN BAMBINA

Mia figlia, di 11 anni, soffre da almeno 3 di episodi violenti di mal di pancia. Il gastroenterologo, dopo un'accurata visita, ritiene che possa trattarsi di un fattore emotivo. Premetto che la bambina si ostina a non voler mangiare nè frutta nè verdura (nonostante noi la consumiamo regolarmente) ma anche dopo aver variato la dieta e regolarizzato l'intestino, gli episodi si sono verificati ugualmente. Le ho fatto fare vari esami, tra cui rx addome, eco addominale, esami del sangue che escludessero celiachia. La bambina all'età di 2 anni e 1/2 è stata operata di diverticolo di Merckel e appendicectomia, quindi si possono già escludere due patologie......ho effettuato il test di permeabilità intestinale che è risultato alterato e il prossimo mese lo ripeteremo. Intanto lei continua, a periodi, con questi mal di pancia che a volte le impediscono la normale vita scolastica (mi chiamano spesso da scuola) o, come stamattina, addirittura non è potuta andarci. Volevo sapere se, in caso di problemi intestinali rivelabili solo con colonscopia, questa è possibile effettuarla anche nei bambini, ma proprio come ultima eventualità, o ci sono altri metodi che arrivino allo stesso scopo. Mi chiedevo anche se è possibile che, essendo stata operata così piccola, non potessero esserci delle "aderenze".......il medico esclude questa ipotesi perchè dice che avrebbe febbre e occlusione intestinale, ma a me il dubbio rimane.
Attendo un Vostro gentile parere. Saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/05/2007

Mi sento di concordare con quanto ipotizzato dal gastroenterologo. La colonscopia e' possibile a qualunque eta', con una lieve anestesia generale, ma in questo caso non ne vedo l'utilita'. Cerchi di scoprire se e' intollerante a qualche alimento (non esiste solo quella al glutine) e anche se ha qualche problema psicologico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra