L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

16/09/2007 20:23:41

Problemi intestinali (o di stomaco?)

Salve, volevo porre alla vostra attenzione la mia situazione attuale visto che è da piu di un mese che mi causa dei problemi.
Da circa un mese e mezzo infatti accuso spesso nell'arco della giornata dolori alla pancia con stimolo di evacuare. La maggior parte delle volte sono feci semi solide leggermente mucose, a volte sono metà solide scure e l'altra meta piu chiara e molla, e a volte solo diarrea. Giornalmente devo andare in bagno 3 o 4 volte. Ogni tanto presento invece un fastidio un po piu in alto dell ombellico e spostato a destra ma il dottore dice che può essere un dolore muscolare.
Le analisi fatte sono le seguenti:
Helicobacter negativo
Rotavirus e Clostridium diff negativo
Salmonelle negativo
Ricerca anticorpi anti gliadina negativo
ves normale
sangue occulto nelle feci negativo

Ho provato a eliminare il latte dall'alimentazione ma non cambia nulla. Adesso il dottore mi fa fare una colonscopia, ma se è negativa quella non sa cos'altro fare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa? La ves è normale quindi io non penserei a un'infiammazione, ma allora a cosa puo essere dovuto il muco nelle feci? Può essere qualcosa di batterico anche se si protrare per piu di un mese?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/09/2007

E' molto, molto probabile che lei abbia un "semplice" colon irritabile.Approvo la proposta del suo medico di eseguire una colonscopia, perche' bisogna escludere che vi sia un'infiammazione (anche se la VES e' normale).Esclusa quella, le dara' delle cure sintomatiche per ridurre i disturbi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra