L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

24/03/2008 11:05:08

Problemi intestinali

Ormai da 15 anni mia madre soffre di problemi intestinali: formazione di aria nell'intestino, gonfiore, ruttazioni, stipsi, giramenti di testa, alito cattivo, insonnia......
Circa 4 anni fa' le hanno diagnosticato "acalasia esofagea" ed é stata operata in questo senso. I soui problemi sono migliorati ma adesso ha ricominciato la stessa sintomatologia. A seguito di questa situazione mangia pochissimo ed é dimagrita troppo. Il suo gastroenterologo dice che questi problemi intestinali non sono curabili e che bisogna conviverci. Vorrei un vostro parere o consiglio e se c'è una dieta che possa dare sollievo. Sottolineo che le è stata diagnosticata una diverticolite non grave e hanno riscontrato un intestino particolarmente lungo.
Grazie
Mara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/03/2008

La presenza di intestino "lungo" ( dolidocolon) può essere tra le cause di stipsi. Il primo rimedio consiste nell'assunzione di fibre, come prodotti contenenti crusca o lo Psyllium, con tanta acqua. Per ridurre il gonfiore, può masticare 2 cpr insieme di Simeticone da 120 mg dopo ogni pasto e limitare ( non escludere) la verdura e la frutta.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra